MENNITI Daniele ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettrica presso l'Università della Calabria, Cosenza (Italia) e il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica presso l'Università di Napoli, Napoli (Italia), rispettivamente nel 1984 e nel 1989. Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell'Università della Calabria, Italia.
I suoi interessi di ricerca riguardano l'analisi dei sistemi elettrici di potenza, il controllo in tempo reale e l'automazione. Ha esperienza anche nell'inquinamento armonico nelle reti di distribuzione. Attualmente è impegnato nell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale nell'operatività dei sistemi elettrici di potenza e nel controllo decentralizzato per la stabilizzazione dei sistemi di potenza. Inoltre, partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali come responsabile di gruppo di ricerca nei Sistemi Elettrici per l'Energia.
Linee di ricerca
Analisi della sicurezza statica dei sistemi elettrici di potenza.
Soluzioni integrate per il dispacciamento ottimale della generazione con sicurezza strutturale.
Sistemi di controllo distribuito e applicazione della microelettronica, dell’informatica e delle telecomunicazioni per la gestione della distribuzione elettrica.
Tecniche numeriche per l’analisi della qualità dell’energia e adozione di sistemi di filtraggio attivo.
Stabilizzazione dei sistemi elettrici di potenza.
Modelli di supporto per le decisioni degli operatori del mercato dell’energia elettrica.
Integrazione di impianti di energia rinnovabile (eolico e fotovoltaico) nelle reti di distribuzione e trasmissione nell’ambiente Smart Grid.